10 cose da sapere prima di noleggiare un jet privato

La nostra guida completa - aggiornata per il 2020


10 cose da sapere prima di noleggiare un jet privato

Indovina quante persone viaggiano su jet privati.

Qualche idea?

Solo in Europa, ogni mese decollano oltre 70.000 jet privati.

Quando si pensa ai jet privati, spesso vengono in mente gli aerei di proprietà di persone ricche e famose. In realtà, tuttavia, il viaggio in jet privato è un potente strumento che viene utilizzato da un pubblico molto più vasto, soprattutto quando si considerano le opzioni di noleggio.

Ma cosa significa noleggiare un jet?

Il noleggio di un jet privato è l'affitto di un aeromobile da una terza parte, con lo scopo di viaggiare da A a B.

In questa guida tratteremo tutte le cose da considerare durante il noleggio di un aereo:

  1. Quanto costa affitare un jet privato?
  2. Cos'è un volo a vuoto?
  3. Che cos'è un operatore aereo?
  4. Che cos'è un broker aereo?
  5. In volo con animali domestici
  6. L'esperienza del jet privato
  7. Comprare o noleggiare un aereo
  8. Voli di evacuazione medica
  9. Charter di gruppo
  10. Come posso prenotare un volo?
  11. Conclusione

Sentiti libero di cliccare sulla sezione pertinente!

1. Quanto costa affittare un jet privato?

Il costo di un volo con un jet privato dipende interamente dalle esigenze di un determinato viaggio. Come regola generale, il costo della maggior parte dei velivoli "jet" inizia a circa € 2.500 all'ora di volo.

Per viaggi leggermente meno lussuosi e semplici da A a B, è possibile noleggiare anche piccoli aerei per un minimo di € 1.500 all'ora di volo.

Quando ricevi un preventivo charter, di solito include i seguenti componenti di costo:

  • Il posizionamento dell'aeromobile al punto di partenza
  • Tutti i costi diretti di carburante e manutenzione
  • Costi dell'equipaggio (piloti e assistenti di volo), incluso l'alloggio in hotel, se necessario
  • Catering (il tipo di catering dipende dalle dimensioni dell'aeromobile e dalla durata di volo)
  • Spese di atterraggio, movimentazione e parcheggio dell'aeromobile

I costi che non sono mai inclusi in un'offerta di noleggio sono:

  • Costi aggiuntivi di trasporto via terra (taxi, limousine, ecc.)
  • Requisiti di catering speciali al di fuori di un budget di catering tipico
  • Costi di sbrinamento (di solito necessari solo in inverno)

2. Cos'è un volo a vuoto (empty leg)?

un empty leg è un volo di riposizionamento di un aereo privato, necessario per spostare il velivolo al punto di partenza contratto.

Esempio:se prenoti un jet privato da Berlino, ma l'aereo è attualmente a Roma, viene creato un volo a tratta vuota (empty leg) da Roma a Berlino.

Il mito secondo cui i voli a vuoto possono essere prenotati a un prezzo inferiore al costo di un biglietto aereo è spesso propagandato dai media, ma è proprio questo: un mito.

In realtà, i voli a vuoto sono notevolmente più economici dei voli charter convenzionali, ma lo sconto è di circa il 50-60% sul normale prezzo del noleggio.

Il diritto di vendere l'empty leg appartiene all'operatore aereo - a meno che la parte che noleggia l'aeromobile non richieda esplicitamente l'inclusione dell'empty leg nel contratto di noleggio (di solito ad un costo aggiuntivo).

Gli empty leg richiedono molta flessibilità, in quanto sono sempre soggetti ad all'esecuzione di un altro volo. Se il volo che ha creato l'empty leg viene annullato per qualsiasi motivo, la tratta vuota non sarà più disponibile alla tariffa scontata.

Per questo motivo, anche se vale sempre la pena monitorare gli empty leg disponibili, raccomandiamo vivamente un volo di noleggio "classico" per le persone con esigenze importanti (incontri d'affari, matrimoni, funerali ecc.).

3. Che cos'è un operatore aereo?

Nell'aviazione d'affari (Business Aviation) ci sono due principali ruoli importanti: i proprietari / gli operatori di aeromobili e broker di jet privati.

Gli operatori aerei sono autorizzati a operare mediante un certificato di operatore aereo (AOC), che consente loro di trasportare commercialmente passeggeri. In Italia, questo certificato viene rilasciato dall'Ente Nazione per l'Aviazione Civile (ENAC). Rispetto ai voli privati non commerciali, le operazioni di aeromobili commerciali sono soggette a una serie di requisiti normativi aggiuntivi. In poche parole: i regolatori assicurano che siano previsti margini di sicurezza più elevati per i passeggeri paganti.

Ho visto un [inserire tipo di aeromobile di grandi dimensioni] appena partito dall'aeroporto [inserire il nome dell'aeroporto], perché il mio aereo noleggiato non può volare anche da lì?

L'aereo che hai visto è stato molto probabilmente operato come volo privato non e non come volo commerciale. I margini di sicurezza più rigorosi richiesti per gli aeromobili noleggiati, molto probabilmente, non potevano essere garantiti in quell'aeroporto.

Non è sconosciuto per alcuni proprietari di aeromobili privati provare a trasportare passeggeri commerciali senza la certificazione richiesta, mascherando questi come voli "privati". Sebbene questi voli possano essere più economici, si tratta di una pratica altamente illegale, simile a quella di un privato che utilizza la propria auto privata per gestire un'attività di taxi: gli standard richiesti sono più bassi, i requisiti assicurativi non sono soddisfatti e la protezione dei consumatori è molto scarsa se qualcosa va storto.

Per questo motivo, AlbaJet prenota solo aeromobili da operatori aerei affidabili e certificati che non solo hanno dimostrato la conformità ai requisiti normativi, ma hanno anche un record di sicurezza comprovato e senza macchia.

Suggerimento: quando noleggi un aereo privato, chiedi sempre di vedere una copia del certificato dell'operatore aereo e dell'assicurazione dell'aeromobile.

4. Che cos'è un broker aereo?

Storicamente, i broker aerei erano semplicemente un agente tra il cliente che desiderava prenotare un jet privato e gli operatori di jet privati. In questo senso tradizionale, AlbaJet funziona anche come "broker", poiché noi stessi non possediamo alcun jet.

Il valore aggiunto del broker è la capacità di trovare l'aeromobile più adatto a qualsiasi missione particolare, soddisfacendo le esigenze del cliente al miglior prezzo possibile.

Ma ho prenotato direttamente per molti anni con l'operatore aereo X, perché dovrei prenotare tramite AlbaJet?

A differenza del mondo delle compagnie aeree, in cui gli aeromobili generalmente effettuano le stesse rotte di linea, gli aeromobili dell'aviazione di affari "galleggiano costantemente" in modo apparentemente casuale.

Immaginiamo il seguente scenario: un cliente vive a Berlino, in Germania - e vorrebbe volare a Londra. Il suo primo istinto potrebbe essere quello di contattare direttamente gli operatori aerei locali nella zona, poiché probabilmente sarebbero sempre i più economici - giusto?

Sbagliato Il più delle volte, potrebbe esserci un operatore con un aereo già nell'area di Berlino, che deve tornare a Londra - o comunque in quella direzione. L'operatore locale, d'altra parte, avrebbe bisogno di far tornare l'aereo in Germania una volta arrivato a Londra, il che aumenta notevolmente il prezzo.

È qui che il ruolo di AlbaJet, come piattaforma di confronto di jet privati, diventa importante: piuttosto che prenotare ciecamente un'operatore locale, confrontiamo tutti gli aeromobili disponibili sul mercato e selezioniamo le opzioni più adatte a te.

5. In volo con animali domestici

animali domestici jet privati

Volare con i propi animali domestici su un volo di una compagnia aerea commerciale può essere una prova stressante sia per l'animale domestico che per il suo proprietario: le stive degli aeromobili possono essere fredde, rumorose, insufficientemente pressurizzate e generalmente a disagio.

Fortunatamente, molti operatori aerei privati sono molto accoglienti verso gli animali domestici: possono persino viaggiare in cabina, in modo da non dover mai lasciare il lato del proprietario.

6. L'esperienza del jet privato

esperienza di jet privati

Spesso le persone che viaggiano per la prima volta in jet privato hanno molte domande: non sono sicuri di cosa dovrebbero aspettarsi. Quando devo essere all'aeroporto? Devo andare al terminal principale? Ci sarà cibo a bordo? Diamo un'occhiata ad alcune di queste domande una per una:

Quando devo essere all'aeroporto?

Nella maggior parte degli aeroporti è sufficiente arrivare 20 minuti prima dell'orario di partenza concordato. Tuttavia, ti consigliamo di concedere sempre del tempo aggiuntivo per imprevisti, come per esempio per ingorghi sulla strada per l'aeroporto.

Dove devo andare?

Il punto di incontro varia da aeroporto ad aeroporto. I clienti AlbaJet ricevono indicazioni precise, incluso un link di navigazione di google maps, contenuto nel documento di briefing di volo. Di solito, i voli privati  partono da un terminal dedicato chiamato FBO (in inglese: Fixed Base Operator). All'FBO verrai accolto dal tuo equipaggio e verrai accompagnato all'aeromobile.

Mi verrà servito cibo a bordo?

Risposta breve: sulla maggior parte dei voli, sì. Il catering dipende molto dalla durata del volo e dalle dimensioni dell'aeromobile.

Come regola generale: i piccoli velivoli a elica di solito non dispongono di catering, i turbopropulsori e i jet leggeri offrono snack e bevande, i jet di medie dimensioni hanno un catering freddo e i jet pesanti offrono un catering caldo.

Suggerimento:assicurati di rivelare tutte le esigenze dietetiche con largo anticipo del tuo volo!

E se sono in ritardo per il mio volo?

Raccomandiamo vivamente di essere puntuali: gli operatori aerei sono obbligati a partire all'orario concordato - la maggior parte sarà in grado di attendere fino a 30 minuti per i ritardi, ma questo non è affatto garantito!

Come possono pagare per il mio jet?

Il modo più conveniente ed economico per pagare un volo jet privato è tramite bonifico bancario. In alternativa, è possibile pagare utilizzando tutte le principali carte di credito, tuttavia ciò comporterà una commissione di transazione.
I voli all'ultimo minuto richiedono una pre-autorizzazione sulla carta di credito o un pagamento con carta di credito per garantire l'aeromobile.
AlbaJet accetta anche pagamenti con Bitcoin.

Di quali documenti ho bisogno?

Proprio come volare su un aereo di linea commerciale, un passaporto è un documento vitale che deve accompagnare tutti i passeggeri.
All'interno della zona Schengen, un documento di identità può essere sufficiente, tuttavia, ti preghiamo di consultarci prima di viaggiare.
I requisiti di visto e immigrazione sono gli stessi dei voli commerciali.

I prezzi sono per posto o per l'intero aereo?

I prezzi di noleggio sono in genere per l'intero velivolo.
Esistono varie opzioni di condivisione dei posti disponibili (come JetSmarter): tuttavia, sebbene possano essere significativamente più economiche, hanno un costo di flessibilità molto ridotta: l'aereo partirà a orari prestabiliti e condividerai la cabina dell'aeromobile con estranei.

7. Comprare o noleggiare un aereo

Possedere un proprio aereo è spesso considerato come l'ultimativo lusso. Ma a che punto, da punta di vista finanziario, diventa una buona idea acquistare un aereo rispetto al noleggio? La maggior parte dei jet privati costa tra 3 e 40 milioni di dollari, a seconda delle dimensioni e dell'età. Un Learjet 75 nuovo di zecca, ad esempio, viene fornito con un prezzo di $ 13,8 milioni.
I costi annuali (sia fissi che variabili) si aggiungono a questo.

Il nostro consiglio: acquistare un aereo può avere senso se a) puoi usarlo - e spenderlo fiscalmente - come risorsa aziendale, b) voli spesso con lo stesso - o simili - profili di rotta e missione c) voli per centinaia di ore all'anno.

Nella maggior parte dei casi, noleggiare un aereo sarà significativamente più economico e ti consentirà la flessibilità di volare sull'aereo più adatto per ogni particolare missione.

8. Che cos'è un volo di evacuazione medica?

volo medevac
Un volo di evacuazione medica (o volo d'ambulanza) è un volo condotto per trasportare un paziente gravemente malato per via aerea in una struttura medica ricevente.

Quando una persona è ritenuta inadatta a viaggiare su un volo di linea, potrebbe essere necessario un volo di evacuazione medica (o inglese: Medevac).

I voli Medevac sono condotti su velivoli appositamente attrezzati e in genere comprendono due piloti, un medico e un'infermiera di volo. Questi velivoli possono essere in configurazione a barella singola o doppia.

Prima di poter eseguire un volo medico, è importante fornire tutta la documentazione medica disponibile. Questa documentazione sarà valutata da un medico specializzato, che avrà l'ultima parola sull'idoneità del paziente al trasporto.

I voli in ambulanza possono essere effettuati in tutto il mondo e possono essere adattati a tutti i requisiti.

Chiamaci per una consulenza gratuita: +43 720-775588.

9. Voli charter di gruppo

voli charter di gruppo

Vorresti viaggiare con più di 15 passeggeri? Probabilmente avrai bisogno di un aereo più grande della maggior parte dei jet privati.

Per i gruppi più numerosi, un aereo noleggiato può spesso essere notevolmente più economico di un volo commerciale e, naturalmente, puoi anche scegliere gli aeroporti di partenza e di destinazione più adatti alle tue esigenze. I charter di gruppo sono ideali per squadre sportive, musicisti che viaggiano con tecnici / gruppi musicali, partecipanti a festival / conferenze ed escursioni organizzate da agenti di viaggio.

Alcuni esempi di aeromobili adatti per charter di gruppo:

  • 0-50 passeggeri:Fokker 50 o BAe 146
  • 50-100 passeggeri:Fokker 100 o Embraer 190
  • 100-180 passeggeri:Airbus A320 o Boeing 737
  • Oltre 180 passeggeri:Airbus A330, A340, Boeing 747, 757

Per avere un'idea del prezzo, si consiglia di utilizzare il nostro calcolatore dei prezzi.

10. Come posso prenotare un volo?

Prenotare un jet privato è un processo semplice, tuttavia ci sono 5 passi importanti che possono essere nuovi per coloro che noleggiano un aereo per la prima volta:

  • Passo 1
    ottieni un preventivo istantaneo online e fai una richiesta per reali prezzi di mercato
  • Passo 2
    riceverai un riepilogo preventivo, specificando in dettaglio l'aereo più adatto per il viaggio
  • Passaggio 3
    scegli quale opzione desideri prenotare e fornisci il tuo indirizzo di fatturazione
  • Passaggio 4
    firma il contratto di noleggio ed esegui il pagamento (vedere "Come posso pagare per il mio jet?")
  • Passaggio 5
    fornici i dati di passaporto di tutti i passeggeri

Assicurati di comunicare al prima possibile eventuali requisiti speciali (ad es. Catering, limiti tempistiche, trasferimenti via terra, preferenze sul tipo di aeromobile): ciò garantirà l'esperienza migliore.

Conclusione

Noleggiare un aereo per la prima volta può sembrare complicato, ma non lo deve essere.

Non sai da dove iniziare? Ottieni in pochi secondi una stima di prezzo con il nostro calcolatore prezzi online, e richiedi un preventivo per il tuo viaggio.